Kalé Kàris – Viaggi di una Aspirante Musa tra Arte e Natura

I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri. (Charles-Louis de Montesquieu)

La Voce in Viaggio: V-IVA Conference 2016

L’IVA (Institute for Vocal Advancement) è il viaggio che ogni artista dovrebbe fare.

Il 22 e il 23 Ottobre, nell’incantevole cornice di Roma, ho preso parte alla prima conferenza italiana per cantanti: V-IVA CON 2016. Vi ho già parlato nel blog del canto altre volte. Questa volta vi parlo di come avviene l’incanto!

L’IVA è una tecnica vocale che permette di cantare in maniera naturale, in equilibrio e senza sforzo. La voce migliora come qualità già dopo la prima lezione. Mantenendo un costante allenamento, ogni voce può fare cose meravigliose. Il compito degli insegnanti IVA è renderti il miglior cantante che tu possa diventare. Ogni voce viene rispettata e il potenziale è utilizzato al 100%. Qui puoi trovare altre informazioni su questa tecnica vocale: The IVA Technique.

Il primo giorno i Master Teachers IVA Jeffrey Skouson (da Las Vegas, USA) e Stephanie Borm-Krueger (da Monaco di Baviera, Germania), hanno tenuto una Masterclass introduttiva alla Tecnica IVA e applicazioni pratiche ai brani portati da alcuni partecipanti. Questo modo di cantare è sempre esistito nell’uomo ma abbiamo messo noi stessi degli ostacoli, ai quali possiamo ovviare attraverso questi esercizi di canto che indirizzano il corpo ad utilizzare i muscoli intrinseci, rilassando quelli estrinseci. Cantare come se stessimo parlando.

11149542_911518558920198_6460717053186974503_n.png

Il pomeriggio ho assistito all’intervento del Prof. Dr. Franco Fussi, famoso foniatra, durante la Masterclass di Fisiologia Vocale. Cosa sono i registri vocali? Quali muscoli intervengono nella fonazione? Cosa si può mangiare prima di una performance? Come ci si riscalda? Il dottore ha risposto con le sue parole a queste e a molte altre domande. Ora sappiamo anatomicamente come nasce la magia della voce!

Il secondo giorno è stato estremamente intenso e molto pratico! Abbiamo iniziato con una Masterclass di stile Pop & Jazz con Mario Rosini, cantante e pianista jazz incredibile! Come interpretare con il proprio stile una canzone senza snaturare la propria voce con l’improvvisazione e la creatività, tutto questo è stato arricchito da esempi pratici. La mattinata è proseguita con una Intervista a Giulia Luzi, cantante e attrice! Ha testimoniato il miglioramento delle sue prestazioni proprio grazie la tecnica IVA. Ha parlato della sua carriera passata e dei progetti presenti e futuri, il tutto è terminato con una dimostrazione della tecnica ed ha poi cantato per noi!

10442466_665721070166616_3457283373742768584_n

Nel pomeriggio Masterclass di “Tecniche di Performance on stage” con la Dott.sa  e Acting Coach: Giorgia Giuntoli. Come muoversi sul palco? Dobbiamo essere consapevoli della comunicazione non verbale mentre siamo sul palco, consapevoli di ciò che facciamo sia se stiamo fermi o in movimento, far passare le emozioni al pubblico e condividerle, raccontare una storia. Il corpo è di supporto alla performance. In poche parole dobbiamo scegliere se e come muoverci, come vestirci. Durante la Masterclass di canto Gospel con il Tenore e Performer Timothy Martin, poco dopo, abbiamo creato un coro vero e proprio! Ci ha spiegato i fondamenti, i significati e le tecniche da applicare alla musica religiosa Afro-Americana Spiritual e Gospel. Immaginate tanti studenti e studenti-insegnati di canto, tutti insieme. Che coro ragazzi!! Era presente alla conferenza anche la cantate e attrice di Musical, Barbara Cola. Una persona squisita e cortese a cui ho rivolto alcune domande e alle quali ha risposto molto gentilmente. Sono rimasta molto contenta della professionalità e dell’umanità di tutte le persone che ho incontrato.

14731330_10154526539455120_5122062527253664289_n

Roberto delli Carri

Non finirò mai di ringraziare il mio Voice Trainer Roberto delli Carri, che ha organizzato tutto questo, con tante altre meravigliose persone. Vorrei dire tante cose, ma una conferenza del genere bisogna viverla per capire le emozioni. Due giorni. Un concentrato di avvenimenti.

“Hai il diritto di diventare il miglior cantate che TU possa essere.” – Roberto delli Carri

Ho conosciuto cantati provenienti da tutta Italia, dalla Spagna e Gran Bretagna. Nuove amicizie, esperienze a confronto. Sono così felice di questi giorni! Sorridevo sempre, in continuazione. Non potevo smettere!!

Consigli Tecnici per il Viaggio e Conclusioni:

Roma. Sì, è bella e caotica come dicono. Ho alloggiato con mio fratello, anche lui partecipante alla conferenza, ad un B&B contattato attraverso Airbnb in zona della via Aurelia. Ho mangiato al ristorante Arturo vicino al Crowne Plaza, luogo della conferenza, e a Gustosando dalle parti della fermata della metro Cornelia. Ci fermavamo ogni mattina ad un bar gestito da barlettani. Ho viaggiato con FlixBus, il mio bus preferito! All’andata da Tiburtina a Roma Termini abbiamo preso due Metro, e un bus di città dalla fermata della metro Cornelia per giungere alla via Aurelia. Tutto questo in una ora e mezza circa! A ritorno, era mattina molto presto, abbiamo preso un taxi attraverso l’app “mytaxi” che ha reso il nostro viaggio più economico, rispetto al servizio standard, e breve!

Il percorso in taxi è stato un percorso panoramico! Immaginate la mia sorpresa. Sorridevo di nuovo. Non abbiamo avuto tempo di visitare la città in questo intenso weekend e l’ho detto al tassista che ha iniziato ad indicarmi i vari punti della città: Castel Sant’Angelo, Trastevere, Villa Borghese, La Sapienza. Il tutto coronato da un goloso muffin vegano a colazione (perfettamente senza latte per me)! E’ un chiaro invito a tornare a Roma!

“Roma, ogni angolo ha una storia da raccontare.” – Cit. un tassista romano

Se siete artisti, cantanti, attori o aspirate a diventare tali io vi consiglio la tecnica vocale IVA! Potete trovare maggiori informazioni ai seguenti indirizzi:

Lasciatemi un commento qui sotto! Alla prossima artisti avventurieri!

Licenza Creative Commons Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Ispirazione

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck)

Calendario

ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivi di Viaggio

Statistiche del Blog

  • 3,973 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: