Kalé Kàris – Viaggi di una Aspirante Musa tra Arte e Natura

I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri. (Charles-Louis de Montesquieu)

Di Quale Colore è la Tua Voce?

Alcuni viaggi sono interiori, sono necessari. Passano tra lacrime e sorrisi per restituirci occhi nuovi, senza veli.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. – Marcel Proust

Oltre un anno fa, in un periodo buio della mia vita dove soffrivo molto fisicamente e psicologicamente, sono stata ad una lezione di canto che mi ha aperto gli occhi. La voce, dopo la seduta dall’osteopata, era più in linea con l’emissione naturale. Forse ero più rilassata ma ancora timida, una volta superata la mia chiusura iniziale ho sentito di avere un dono speciale ma che nascondevo per ansia di qualcosa. La paura di sbagliare. Ognuno di noi ha un dono particolare e unico. Quante volte mi è stato detto da chi insegna e da chi mi ascolta che ho qualcosa che solo io ho. Ma non crediamo in noi finché non siamo noi stessi a crederci. Gli altri possono dirci ciò che vogliono ma la fiducia parte da noi!

Gli occhi sono lo specchio e la voce l’immagine e il suono dell’anima. Non c’è una voce uguale in tutto il mondo e alcune sono davvero particolari. Ognuno di noi ha uno o più doni e talenti dobbiamo solo scoprirli e rinforzarli, lavorarci sopra. Io ho sentito il mio muoversi attraverso il corpo, non posso danzare in questo periodo eppure la mia voce ha danzato. La voce danza nell’aria da una nota all’altra. Quindi non ho mai smesso di danzare. Ho sempre visto un colore nelle voci, è strano, non posso vedere la mia voce ma quando l’ascolto penso al violetto come il colore di alcune galassie. Non è il mio preferito eppure non saprei darne un altro! Vi è mai capitato di associare ad un suono un colore?

C’è stato un momento in cui non ho creduto in me. Uno dei tanti direte. Sì, sono caduta in molte buche nella mia vita, come tutti.

Il Consiglio

Una mia cara amica mi ha consigliato di fare una lista con minimo dieci cose positive e una con dieci cose negative di me. Mi ha fatto alcuni esempi di cose di me che non ricordavo di avere, non le vedevo più. Magari sono nascoste ma non vuol dire non ci siano. E le cose negative? Ho scoperto con lei che anche le cose negative nascondono una intenzione positiva. Per esempio una persona che si avvilisce subito può essere una persona che vuole fare le cose in maniera perfetta e quindi si tira indietro quando non ci riesce o ha paura di non riuscire. Questa persona potrebbe ricordarsi che siamo umani e possiamo riprovare e riprovare fin quando vogliamo! Crediamo in noi stessi!

Ci provi fallisci, ci riprovi fallisci di nuovo, ma il vero fallimento è quando smetti di provare. –  La casa dei fantasmi, film Disney.

Ultimamente, lavorando e rinforzando un’altra abilità che avevo, ho ripreso la sicurezza che mi contraddistingueva in passato. La caviglia è guarita? No, ci vuole ancora un po’ di tempo. Oggi sono comunque felice? Si. 🙂

E voi? Di quale colore è la vostra voce? Qual è o quali sono i vostri doni? Può essere qualsiasi cosa: la scrittura, la cucina, la matematica etc.. Non siate timidi!! Scrivetemi. Lasciatemi un commento! A presto avventurieri!

DSCN6755.JPG

Bari, Puglia – Italia – Febbraio 2016

Licenza Creative Commons Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

2 commenti su “Di Quale Colore è la Tua Voce?

  1. rosita
    settembre 25, 2016

    Ottimo articolo, come sempre 🙂 Confermo, io spesso associo i colori non solo ai suoni, alle voci, ma anche alle parole!Per rispondere alla tua domanda, penso cheil mio dono sia non prendermi mai troppo sul serio e quindi riuscire ad accettare di volta in volta le sfide che la vita mi offre…

    • mariagraziacece
      settembre 25, 2016

      Ti ringrazio!! È vero, anche io associo alle parole i colori. *.* Che bel dono! Essere flessibile ti permette di adattarti al meglio ad ogni ostacolo. In ogni caso hai la vittoria in mano! 😀

Rispondi

Ispirazione

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck)

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Apr   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivi di Viaggio

Statistiche del Blog

  • 3,973 hits
