Kalé Kàris – Viaggi di una Aspirante Musa tra Arte e Natura

I viaggi danno una grande apertura mentale: si esce dal cerchio dei pregiudizi del proprio Paese e non si è disposti a farsi carico di quelli stranieri. (Charles-Louis de Montesquieu)

Steve McCurry a Otranto

Ho imparato ad essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te. – Steve McCurry

Steve McCurry è uno dei grandi maestri della fotografia contemporanea. Lavora per National Geographic regalandoci uno spaccato di ogni società. Con i suoi scatti cattura l’anima delle persone. Certi sguardi sono indimenticabili. Riesce a entrare in sintonia con ogni cultura mostrandoci la varietà delle emozioni e dei colori riconducibili a tutta l’umanità. Situazioni diverse, paesi differenti. Ci porta a confrontarci con diversi ritratti. Ci invita a conoscere un meraviglioso mondo uguale e disuguale allo stesso tempo.

Steve McCurry Icons a Otranto

L’esposizione delle opere del fotografo è disponibile al Castello Aragonese di Otranto dal 19 Giugno al 2 Ottobre 2016. Questa estate ho avuto l’onore di visitarla e di osservare ogni singola foto. Ho girato per le stanze un paio di volte, ho preso tutto il tempo necessario per assaporare la bellezza del giro del mondo attraverso l’obiettivo di McCurry.

 

dsc_0024

Ph. Maristella C.

 

La ragazza afghana

Nella mostra è possibile guardare un video di National Geographic dedicato alla ricerca della “ragazza afghana”, una profuga del campo di Peshawar in Pakistan, diventata una icona della fotografia che ha reso McCurry uno dei fotografi più conosciuti. La ricerca si svolge tra Pakistan e Afghanistan con l’aiuto di altri collaboratori del giornale, della popolazione locale, dell’insegnante del campo profughi e di ricercatori che confrontando l’iride della ragazza e dell’adulta stabiliscono la compatibilità. Finalmente il fotografo incontra la ragazza ora madre e sposa, che vive con semplicità nella povertà. Chiesto il permesso al marito si lascia fotografare nuovamente. Gli stessi occhi verdi. Lo stesso sguardo misto di una infanzia bruciata e di una consapevolezza matura è sempre presente sul suo volto. Nel nostro immaginario resterà per sempre “la ragazza afghana”.

 

Perché già il solo viaggiare e approfondire la conoscenza di culture diverse, mi procura gioia e mi dà una carica inesauribile. – Steve McCurry

 

Afghanistan

E’ un paese che mi affascina da tempo. Mi piacerebbe visitarlo un giorno. Ho notato la sua bellezza per la prima volta nel movie: I Sogni Segreti di Walter Mitty. Anche qui si parla di un fotografo e dei suoi viaggi che coinvolgeranno una persona ordinaria in una fantastica avventura: la vita. I paesaggi e la natura mostrati sono scenari incredibili. Parlo delle mie impressioni sul film nell’articolo: Vorrei Essere Come il Vento. Nella sezione TRAVEL FILMS sono presenti tutti i lungometraggi riguardo i viaggi che mi hanno ispirata!

 

Info e Costi

Le informazioni e il costo dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: Steve McCurry Icons.

 

13879366_10154290603085120_4720553048766998904_n

Ph. Maristella C.

 

La mostra di McCurry, incorniciata dalla bellezza del Castello di Otranto, mi ha invitato a guardare e a conoscere di più. Mi ha fatto sognare. E tu? Hai già visitato l’esposizione? Hai viaggiato per uno dei paesi ritratti dal fotografo? Lasciami un commento!

 

Ps. Ecco altri post che trattano di Otranto e del Salento: DerentòOtranto e Da VinciL’Incontro Tra Due MariIl Mare ed Io/The Sea and I.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Licenza Creative Commons Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Ispirazione

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck)

Calendario

settembre: 2016
L M M G V S D
« Apr   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivi di Viaggio

Statistiche del Blog

  • 3,973 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: